Come risparmiare sulla prenotazione delle vacanze

Quando si avvicina il periodo delle ferie, che siano estive o invernali, spesso la prima cosa che si fa è recarsi in un’agenzia di viaggi per chiedere un preventivo: se la cifra che viene proposta sembra troppo alta si prova con un altro preventivo in una differente agenzia di viaggi, ma solitamente la differenza di prezzo è minima e si pensa di non riuscire ad ottenere un prezzo migliore. In molti però si pongono qualche domanda del tipo: “ma è veramente questo il prezzo giusto? Come posso fare per risparmiare?”
Le risposte a questi quesiti sono molteplici, ma sono molto semplici e con questo articolo vi vogliamo aiutare con qualche consiglio che sicuramente vi farà risparmiare sulla vostra prossima vacanza.

IL MEZZO DI TRASPORTO

Prima di tutto bisogna aver chiara la meta, una volta scelto il luogo della vacanza saprete quale mezzo di trasporto prenotare. In caso ci sia la necessità di prenotare un volo le strade da seguire sono principalmente due. La prima da tenere a mente è che la ricerca di una vacanza economica, normalmente, ruoterà attorno alla prenotazione dei voli con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Come regola generale, bisognerebbe confermare le prenotazioni dei voli almeno sei settimane prima della data di partenza prevista. La seconda è l’utilizzo del web dove effettuare diversi preventivi sui siti che offrono la comparazione dei prezzi dei voli. Inoltre in questo articolo potete trovare degli utilissimi “trucchi” da seguire quando si prenota un volo.

Nel caso in cui si viaggi in treno, la regola da seguire è sempre quella della prenotazione anticipata, in questo caso può essere sufficiente prenotare almeno un mese prima del viaggio.

Infine se il mezzo di trasporto con cui viaggerete sarà la vostra auto, i trucchi da seguire sono: mettersi in viaggio negli orari e nei giorni con il minor traffico previsto ed utilizzare dei buoni benzina per risparmiare sul caarburante come ad esempio le shopping card.

 

L’ALLOGGIO

Dopo aver scelto e prenotato il mezzo di trasporto si può passare alla prenotazione dell’alloggio, in questo caso le possibilità sono molteplici, che si tratti di un appartamento, solitamente la soluzione più economica, di un hotel o di un agriturismo, il consiglio principale è quello di utilizzare diversi siti web, come booking, sui quali confrontare le diverse offerte e dopo aver trovato la sistemazione che più vi aggrada, vi suggeriamo di contattare direttamente la struttura e chiedere un preventivo, spesso capita che venga applicata una tariffa scontata se la prenotazione è effettuata direttamente con loro. Bisogna però fare attenzione a quest’ultima possibilità, informatevi sui costi di annullamento della prenotazione e sui servizi offerti, a volte sono differenti da quelli proposti sui vari siti web.



L’ASSICURAZIONE

Spesso sottovalutata, l’assicurazione invece è una spesa fondamentale da prendere in considerazione quando si organizza un viaggio senza l’appoggio ad un agenzia. Esistono moltissime assicurazioni online che offrono diversi servizi con costi non esorbitanti. Il nostro consiglio è quello di sottoscrivere un’assicurazione a tempo che vi copra per tutta la durata del viaggio, con servizi che vanno dall’assistenza medica alla copertura in caso di smarrimento bagaglio e via dicendo. Un sito che potete prendere in considerazione è quello della Columbus, che spesso utilizziamo anche per i nostri viaggi.

 

I TOUR

Acquisto opzionale sono i tour e le visite guidate, questo genere di attività varia molto in base ai vostri gusti, ma anche in questo caso vi consigliamo di prenotare anticipatamente online, spesso si possono trovare offerte molto vantaggiose rispetto all’acquisto effettuato in loco durante il vostro viaggio. Anche qui esistono moltissimi siti web che offrono la possibilità di scelta e prenotazione dei tour, uno di questi è get your guide, dove spesso vengono proposte visite guidate a prezzi vantaggiosi.

Autore dell'articolo: Domenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *