Supporto tecnico SixthContinent, come contattarlo?

Spesso può capitare che durante l’utilizzo di SixthContinent, si necessiti di supporto tecnico in quanto si possono presentare inconvenienti tecnici di varia natura, più o meno urgenti che ci impediscono di portare a termine le varie procedure sul sito e per i quali necessitiamo di una assistenza adeguata. I problemi nei quali ci si può imbattere sono ad esempio la registrazione iniziale, l’acquisto di una shopping card, l’attivazione della medesima, insomma, qualsiasi tipo di problema legato a tutto ciò che possiamo fare su SixthContinent .

Per la maggior parte dei problemi e per le procedure più comuni, sicuramente le nostre guide vi saranno di grande aiuto, per tutto ciò che invece rientra nelle competenze di SixthContinent sarà necessario contattare la sua assistenza tecnica dedicata che saprà senz’altro venirvi in aiuto e risolvere ogni tipo di problema legato al sito.

In questa guida vi mostreremo per l’appunto come fare passo per passo ad aprire un ticket al supporto, che generalmente risponderà in un tempo massimo di 72 ore lavorative (molto spesso anche nel giro di poche ore e quindi in giornata, questo varia in base al numero di ticket aperti in quel momento e al numero di operatori disponibili).

Come faccio ad aprire un ticket di supporto?

La procedura per aprire un ticket al supporto tecnico di SixthContinent in realtà è molto semplice, come prima cosa è necessario aprire il vostro browser e accedere con i vostri dati al portale: in basso a destra comparirà un pulsante con scritto “Supporto”.

Per la nostra esperienza durante la realizzazione di questa guida, se questo pulsante non dovesse essere visualizzato, vi suggeriamo di utilizzare il browser Chrome, con il quale abbiamo effettuato tutta la procedura.

Una volta premuto il pulsante “Supporto“, si aprirà una piccola finestra sempre in basso a destra dove, tramite una casella di testo possiamo ricercare, mediante l’utilizzo di una parola chiave, ciò che più è attinente al nostro problema. Verrà effettuata una ricerca e verranno mostrati i risultati più attinenti a ciò che è stato digitato.

Dato che questa vuole essere una guida generica sull’utilizzo del supporto, nella casella di testo abbiamo appunto digitato la parola “Supporto”.

I risultati mostrati saranno quelli più generici legati ad una semplice richiesta di assistenza, con i link alle domande più frequenti riguardanti il funzionamento base della piattaforma, ma su questo sorvoliamo anche perchè per ognuna di queste voci mostrate abbiamo preparato delle guide altamente dettagliate che potrete consultare sul nostro sito.

A questo punto si deve premere il pulsante “Contattaci” in basso a destra come mostrato nella figura in sovraimpressione e vi  apparirà un piccolo form contatti che andrà opportunamente compilato con le informazioni che vi verranno richieste, ovvero:

Nome:  un vostro nominativo, per essere puntigliosi utilizzate vostro nome e cognome usati in fase di registrazione al sito

Indirizzo email*: la vostra casella di posta elettronica usata in  fase di registrazione sul portale SixthContinent

Come possiamo essere d’aiuto?*: questa è la casella più importante, ed è necessario compilarla accuratamente, fornendo più dettagli possibili, questo permetterà all’assistenza di gestire la vostra richiesta nel migliore dei modi, senza dover ricorrere ad un fastidioso scambio di email nel quale dovervi chiedere maggiori informazioni riguardo al problema riscontrato, cosa che per ovvi motivi, prolungherebbe il tempo di risoluzione.

Dopo aver compilato il tutto e aver verificato di essere stati chiari e concisi, si può procedere alla pressione del tasto “Invia” che automaticamente genererà un nuovo ticket di supporto all’assistenza. Questo vi verrà notificato via email all’indirizzo inserito poco prima, con un messaggio simile a questo:

D’ora in avanti l’interazione con il supporto avverrà direttamente per e-mail, infatti, non appena il vostro ticket verrà preso in carico da un operatore, riceverete un’ulteriore email che ve lo confermerà e qualora dovessero porvi ulteriori domande legate al vostro problema, basterà semplicemente rispondere alle mail ricevute per comunicare con l’assistenza.



Qui sotto vi mostriamo un esempio di ticket preso in carico per quanto riguarda una Ricarica della Recard Q8 che, dopo essere stata acquistata, non era visibile nel nostro account nei tempi previsti:

Come potete vedere, una volta ricevuta risposta dal supporto, vi chiedono conferma dell’avvenuta risoluzione. Per farlo basterà seguire le loro indicazioni; in questo caso ci hanno richiesto di rispondere a questa mail con la parola “RISOLTO”. Se la loro risposta invece non dovesse aver sistemato il problema, consigliamo comunque di replicare alla mail indicando le motivazioni invece che attendere ulteriori 72 ore.

La piattaforma di HelpDesk utilizzata ad oggi da SixthContinent è ZenDesk, il metodo spiegato in questa guida è il più semplice per interagire con l’assistenza ma è anche possibile farlo attraverso di esso, cliccando sul numero di ticket presente nelle mail che riceverete dal supporto:

Questo vi aprirà ZenDesk e vi chiederà di fare login con i vostri dati di accesso che, attenzione, sono diversi da quelli che avete usato per registrarvi a SixthContinent.

Se non avete mai contattato il supporto, premete “Iscriviti” per creare un nuovo account sul sito di HelpDesk, diversamente, se avete già comunicato con loro come spiegato in questa guida, il vostro account è stato già generato con la mail che avete utilizzato, quindi dovrete solo procedere a creare la vostra password seguendo la procedura indicata sul secondo link mostrato nella figura qui sopra, ovvero “Ottieni una password”.

Questo vi permetterà di entrare nella vostra area dedicata al supporto con la possibilità di consultare tutti i vostri ticket aperti, ed interagire con essi, per una gestione un po’ più ordinata rispetto ad un semplice scambio di email come spiegato nel nostro articolo.

Autore dell'articolo: Stefano

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