10 Motivi per fare acquisti online risparmiando

Quando si parla di fare acquisti online la reazione di molte persone non è positiva, spesso l’acquisto sul web viene associato a prodotti di scarsa qualità, a spedizioni lente o errate o addirittura alla perdita dei soldi spesi. Tutte queste motivazioni, a volte, possono essere esagerate, ma nella realtà, se gli acquisti vengono effettuati consapevolmente e seguendo alcune semplici regole, i vantaggi superano di certo gli svantaggi soprattutto in termini di risparmio.
Dopo questa piccola premessa vediamo i 10 motivi per fare acquisti online risparmiando tempo e denaro.

 

RISPARMIO

A costo di sembrare ripetitivi, il motivo principale è proprio il risparmio! Effettuando una semplice ricerca sul web è possibile confrontare agevolmente i prezzi del prodotto/servizio che intendiamo acquistare e, trovare, in pochi clic l’affare migliore, senza lo stress della visita in negozio col dubbio di non trovare quello che si desidera.

 

SEMPLICITA

Fare acquisti online risparmiando è veramente semplice, tutti i negozi online offrono delle procedure guidate che aiutano l’utente a scegliere l’articolo, volendo col prezzo più vantaggioso e procedere al pagamento velocemente in pochi clic.
Vale la pena ricordare che acquistare online in modo sicuro non è complicato, a patto di conoscere bene le “regole del gioco”.  Facciamo un semplice esempio, per avere una maggiore tutela è opportuno dotarsi di una carta di credito prepagata oppure creare un account PayPal che permetterà di evitare  “clonazioni” e/o tentativi di frode.

 

VELOCITA

Quando acquistate online potete scordarvi le lunghe code alla cassa.  Rapidamente, in pochi clic, potrete acquistare qualsiasi genere di prodotto. La più grande novità è rappresentata dalla possibilità di fare la spesa al supermercato standosene seduti al PC o dal proprio smartphone e aspettare la consegna dei prodotti, freschi e surgelati inclusi, comodamente a casa.

 

GARANZIA

Tutti i siti che vendono prodotti online sono obbligati a fornire la garanzia sugli articoli venduti. Inoltre, il consumatore, indipendentemente da difetti e/o difformità può esercitare, entro i termini previsti dal commerciante (di solito 15 giorni dalla consegna) il diritto di recesso.  Spesso, poi, nel caso di merce che non piace, il servizio di reso e riordino viene offerto dall’esercente; ben diverso dal doversi recare nuovamente in negozio perché, ad esempio, la maglia acquistata non si abbina ai pantaloni spendendo ulteriore denaro per il trasporto.

 

ORARIO DI APERTURA

Per fare acquisti online non c’è bisogno di organizzarsi con gli orari in quanto il servizio è operativo 24 ore al giorno, anche la notte, a tutto vantaggio di chi lavora su turni!



 

ASSORTIMENTO

A differenza dei negozi fisici fare acquisti online permette di avere una scelta praticamente illimitata di prodotti e/o servizi.  Per avere la stessa offerta all’interno di un negozio reale si dovrebbero perdere interi pomeriggi… con notevole dispendio di tempo e carburante!

 

CONFRONTO

Fare acquisti online consente di confrontare, in contemporanea, più tipologie di prodotto e prendersi tutto il tempo per scegliere quello migliore. Così, ad esempio, se siamo indecisi su quale paio di scarpe comprare potremo aprire varie “finestre” e identificare il modello migliore per materiale, colore, rapporto qualità/prezzo, promozione del momento o altro.

 

PAZIENZA

Se si hanno incertezze sul tipo di prodotto da acquistare e sulla marca migliore, i negozi online non hanno fretta, si può lasciare il carrello pieno e prendersi tutto il tempo necessario per fare la scelta più giusta!

 

RECENSIONI

Ancor prima di comprare un prodotto/servizio è possibile cercare informazioni utili sui siti specializzati e leggere le recensioni degli utenti che hanno fatto l’acquisto prima di noi. Si tratta d’informazioni spesso essenziali per evitare di perdere tempo in resi inutili o, addirittura, pentirsi del tutto della spesa fatta. Inoltre tutti i siti che vendono sul web sono recensiti dai consumatori ed e’ facile rendersi conto della loro reale affidabilità.

 

NEWSLETTER

Ad ogni acquisto il commerciante invita ad accettare l’iscrizione al servizio newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle offerte in corso.  In sostanza è come ricevere una pubblicità “Ad Hoc”  sempre aggiornata e che fa risparmiare, direttamente nella propria casella email.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *